Un Viaggio di Nozze alle Maldive
mantiene la promessa della vacanza tropicale perfetta
Maldive … dove i colori intensi dei tramonti e della natura fanno a gara con le incredibili variazioni cromatiche dei fondali e della fauna marina, dove gli orizzonti infiniti sublimano l’idea di fuga, e non rimane che lasciarsi cullare dai comfort e dalle comodità che fanno di questi luoghi un autentico angolo di paradiso.
Abbandonarsi alle languide suggestioni delle Maldive che regalano esperienze davvero rigenerante per il corpo e per lo spirito.
Alle Maldive, paradiso delle immersioni, si nuota circondati da migliaia di pesci variopinti tra i coralli della ricca barriera, e il piacere dello snorkeling diventa una vera e propria festa di colori dove gli orizzonti infiniti sublimano l’idea di fuga, e non rimane che lasciarsi cullare dai comfort e dalle comodità che fanno di questi luoghi un autentico angolo di paradiso.
Le Maldive presentano un ambiente unico sul nostro pianeta, con una varietà ed una ricchezza di forme di vita tali da non avere praticamente eguali.
Le barriere coralline costituiscono uno degli ecosistemi con la maggiore biodiversità sulla terra, secondo solo alle foreste pluviali tropicali con cui hanno in comune l’esplosione di vita, la rigogliosità e la complessità biologica.
Alle Maldive la vera bellezza è rappresentata dalle barriere coralline che formano gli atolli e circondano le isole: uno spettacolo alla portata anche dei meno esperti. Le quasi 2000 isole dell’arcipelago contano innumerevoli lagune, lingue di sabbia, preziosi mangrovieti, pareti di formazioni madreporiche alte decine di metri: un insieme complesso e strutturato dove si sono sviluppate migliaia e migliaia di forme di vita.
Nell’Oceano Indiano vivono almeno 900 specie di pesci e migliaia di invertebrati marini.
È possibile incontrare anche lo squalo balena, un innocuo filtratore di plancton che, potendo arrivare ai 15 metri di lunghezza, è il pesce più grosso che esista.
E ancora le eleganti ed affascinanti mante, che sembrano volare nell’azzurro del mare, e molti altri pesci sia diurni che notturni. Quelli che di giorno sono nascosti tra i coralli escono di notte a procacciarsi il cibo.
Per tutto questo, e molto altro, una vacanza alle Maldive deve completarsi con l’esplorazione del meraviglioso mondo sottomarino perché lo scenario più bello, senza nulla togliere alle spiagge e alle palme, è proprio sott’acqua.
Atollo di Felidhu – Dhiggiri
Appena arrivati, in barca o in idrovolante, ci si toglie le scarpe e a piedi nudi si sbarca sulla sabbia bianchissima di questa piccola isola ricoperta di palme e lambita da una laguna di acque turchesi.
Si ha subito l’impressione di essere nel posto giusto.
I beach bungalow sono immersi nel verde mentre i bungalow overwater hanno accesso diretto al mare e sono consigliati a chi vuole lasciarsi cullare dal rumore del mare.
Il lusso a Dhiggiri è fatto di natura, di ottima cucina, di piccole attenzioni garantite da un’affidabile gestione italiana.
Situato nell’atollo di Felidhu, il resort dista circa 32 miglia dall’aeroporto di Malè; il trasferimento, previsto in barca veloce dura meno di due ore, variabile a seconda delle condizioni del mare. È possibile effettuare il trasferimento in idrovolante pagando un supplemento.
L’isola è circondata da una bella spiaggia corallina ed è caratterizzata da una lingua di sabbia che emerge e scompare secondo i ritmi della marea. Uso gratuito di teli mare e lettini in spiaggia.
Trascorrere la luna di miele in questo paradiso prevede servizi “pensati per voi”, prezzi speciali per coppia e imperdibili omaggi.
Camere – 25 Beach bungalow di forma circolare, immersi nel verde, dotati ciascuno di un patio in legno coperto da foglie di palma e interamente rivestito di corallo; 20 bungalow Overwater con terrazza ed accesso diretto al mare. I bungalow sono tutti dotati di servizi privati, doccia, asciugacapelli, aria condizionata, ventilatore a soffitto e letto matrimoniale.
Ristoranti e Bar – Un ristorante per la prima colazione, il pranzo e la cena con servizio a buffet. Ottima la selezione di dolci per la prima colazione e numerose nuove proposte di piatti espressi a base di pasta, carne e pesce sia a pranzo sia a cena. A disposizione degli ospiti un caratteristico bar sulla sabbia a ridosso del mare. A pagamento: caffè espresso, bevande alcoliche di importazione, acqua in bottiglia, birra in bottiglia e lattina, gelati, frullati e frappè. Si organizzano su richiesta e a pagamento, cene romantiche sul pontile o in spiaggia.
Servizi – Servizio medico e medicinali di primo soccorso sulla vicina isola di Alimathà (circa 20 minuti di “dhoni”). Sono accettate le carte di credito: Visa e MasterCard. A pagamento: internet Wi-Fi, servizio di telefono/fax, boutique, escursioni e attività facoltative.
Sport e Svago – Presso “Casa vela” sono disponibili windsurf e canoe. Beach-volley, bocce, palestra. Nei pressi del pontile di arrivo all’isola un bel gazebo accoglie un piacevole angolo relax dotato di calcio balilla e ping-pong. L’animazione organizza attività sportive durante il giorno e leggeri intrattenimenti serali con piano-bar. A pagamento: attrezzatura per lo snorkeling, escursioni, noleggio catamarano e dhoni per le uscite in mare e per lo snorkeling, tutte le attività del centro diving e del centro massaggi.
I clienti del SeaClub potranno usufruire dei seguenti servizi (nei luoghi e agli orari prefissati):assistenza assidua Francorosso
- cocktail di benvenuto
- prima colazione, pranzo e cena a buffet
- snack (pizza, focaccia, biscotti)
- serata maldiviana, serata barbecue e cena di gala
- acqua in caraffa, tè, caffè americano, soft drink e vino in bicchiere, birra alla spina
- alcolici locali senza limitazioni
Dhiggiri TGI Diving Center
Il Centro Subacqueo di Dhiggiri è un PADI 5 Star Dive Resort ed è gestito da TGI Maldives, società che opera alle Maldive da un trentennio. L’equipe TGI, composta da professionisti di grande esperienza, vi porterà alla scoperta della flora e fauna delle Maldive, facendovi vivere sensazioni uniche in completa sicurezza. TGI Dhiggiri offre una vasta gamma di corsi PADI e/o immersioni, accessibili sia a subacquei neofiti che a principianti ed esperti, usando sia aria sia Nitrox; inoltre il centro organizza giornalmente escursioni snorkeling guidate per visitare i più bei reef dell’atollo. Il centro è dotato di un’aula didattica, una stanza ben ventilata per la sistemazione delle attrezzature, centro foto/video sub; all’esterno del centro una piccola veranda affacciata sulla spiaggia di Dhiggiri funge da punto d’incontro e relax per i clienti. Presso il centro è possibile noleggiare attrezzatura per lo snorkeling, per le immersioni e foto/videocamere digitali. La boutique Mares presente nel centro permette ai clienti l’acquisto di materiale subacqueo a prezzi molto interessanti.
I punti di immersione
Dhiggiri e Alimatha sono gli unici due villaggi turistici in tutto l’atollo di Vaavu.
Questo è un privilegio unico che rende i punti d’immersione all’interno di questo atollo ancora integri e poco battuti.
Le pass di Vaavu sono famose per la quantità di fauna pelagica. Miyaru Kandu e Fotteyo Kandu sono le due più famose, la prima per la presenza di molti squali (Miyaru significa squalo in maldiviano) mentre la seconda per le pareti piene di alcionari dai mille colori, oltre all’onnipresente quantità e varietà di fauna.
L’hotel è prenotabile in Italia solo con Francorosso.
Valutazione Francorosso *****
Atollo di Ari – SeaClub Maayafushi
Il reef che circonda il SeaClub Maayafushi racchiude un’ampia laguna che mette in risalto le spiagge dell’isola di fine sabbia bianca.
È il luogo ideale per chi ama il mare: a breve distanza offre suggestivi punti di immersione dove è possibile avventurarsi attraverso fondali ricchi di corallo, come a Maahlos Thila, o ammirare pesci tropicali dai colori vivissimi, come a Kari Beilu Thila.
Per soddisfare i desideri di tutti, la barriera corallina dell’isola è una piacevole scoperta anche per gli amanti dello snorkeling e del diving meno estremo.
La bellezza naturale dell’isola unita all’ambiente curato e all’attenta gestione italiana affascinerà e regalerà una vacanza rilassante in un luogo fuori dal comune.
Situato nella parte settentrionale dell’atollo di Ari, a circa due ore di barca veloce o 20 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Malé.
60 Beach bungalow a un piano con tetto in legno ricoperto di fronde di palma distribuiti lungo la spiaggia,
7 Maldivian vip bungalow ubicati in posizione più interna con un piccolo giardino privato,
8 Overwater bungalow di circa 40 mq con accesso diretto al mare.
Tutti dotati di patio o terrazzo, aria condizionata, ventilatore a soffitto, asciugacapelli.
I beach bungalow inoltre dispongono di caratteristico bagno maldiviano a cielo aperto (è assicurata la massima privacy).
Un ristorante principale offre cucina italiana e internazionale e un bar, entrambi in tipico stile maldiviano.
A pagamento: caffè espresso, bevande alcoliche di importazione, acqua in bottiglia, birra in bottiglia, gelati, frullati.
Si organizzano su richiesta e a pagamento, cene romantiche sul pontile o in spiaggia.
Il Centro Subacqueo Maayafushi Diving Center è un centro diving altamente qualificato gestito da TGI Diving Maldives. Si avvale di un’équipe di professionisti del settore con un grande bagaglio di esperienza dell’ambiente marino maldiviano che metterà a vostra disposizione per farvi vivere in completa sicurezza delle sensazioni uniche alla scoperta della flora e fauna che popolano l’Oceano Indiano.
Maayfushi Diving Center offre una vasta gamma di programmi di immersione, accessibili a tutti, subacquei principianti o esperti, da soli o in gruppo e per chi cerca una vacanza subacquea con la propria famiglia. Presso la sede del Diving Center, accogliente e confortevole, un’aula didattica per le lezioni teoriche, una stanza ben ventilata per la sistemazione dell’attrezzatura e un’area di incontro e relax affacciata sulla bella laguna di Maayafushi.
La posizione strategica dell’isola, che si trova proprio al centro dell’atollo di Ari nord, permette di raggiungere in soli 30-40 minuti di barca la maggior parte dei punti di immersione di questa zona come la famosa area marina protetta di Maaya Thila a soli 10 minuti di navigazione.
Incontri indimenticabili si potranno fare presso la “Thila” di Fishhead, dove è sempre possibile ammirare la famiglia di pesci Napoleone che vive in prossimità del reef.
Bellissime anche la “Pass” di Gangehi, per gli incontri con gli squali leopardo e gli squali grigi, o l’immersione all’alba, nel piccolo atollo di Rasdhoo, alla ricerca degli squali.
L’hotel è prenotabile In Italia solo con Francorosso
Valutazione Francorosso *****