MORONI: IL RITRATTO DEL SUO TEMPO

ESCLUSIVA DESTINAZIONE SOLE

MORONI: IL RITRATTO DEL SUO TEMPO

e Chiesa San Maurizio al Monastero Maggiore
28 marzo 2024
Quota a persona: € 60

 La quota comprende:

  • Tour di 1 giorno
  • Trasporto in bus da Bergamo e Valli a Milano andata/ritorno
  • Nostro assistente d’agenzia in partenza con il gruppo
  • Ingressi e visite guidate con audioguida

La quota non comprende:

  • Mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari: Adulti e minori carta d’identità. GARANT

La mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” intende celebrare l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda. Autore anche di significative opere devozionali, presenti in mostra, Moroni è però noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista.  Molti i ritratti realizzati dall’artista qui esposti definiti “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale. La mostra milanese, attraverso nove sezioni, intende restituire un’immagine a tutto tondo del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. Al fine di raggiungere la massima completezza espositiva, i dipinti sono affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali. Prestigiosi i prestatori, fra i quali si annoverano sia importanti istituzioni italiane – come Accademia Carrara di Bergamo e Fondazione Brescia Musei che sono anche partner della mostra, Gallerie degli Uffizi, Pinacoteca di Brera, Gallerie dell’Accademia di Venezia – sia istituzioni internazionali di grande rilevanza, come The National Gallery di Londra, Musée du Louvre, Museo Nacional del Prado, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemäldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, National Gallery of Art di Washington, Philadelphia Museum of Art.

  • Ore 8.00: partenza da Nembro piazzale fuori ditta bus Vedocar
  • Ore 8.15: fermata Alzano Lombardo pensilina Ospedale
  • Ore 8.30: fermata a Ranica pensilina Sab di fronte negozio caldaie Vailant (vecchio provinciale)
  • Ore 8.45: fermata a Bergamo di Fronte Hotel Cristallo Palace
  • Ore 11.00: Incontro con la guida presso Gallerie d’Italia ed inizio visita alla  mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” 

Al termine della visita guidata, tempo libero per il pranzo; con una breve passeggiata raggiungeremo la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

  • Ore 15.00: Incontro con la guida ed inizio della visita.

La chiesa è considerata la Cappella Sistina di Milano, per la sua struttura architettonica e l’altissima qualità del ciclo decorativo di scuola leonardesca. Il ciclo decorativo ad affresco permette di ammirare l’evoluzione della pittura lombarda per tutto il corso del 1500.
Alle ore 17.00 circa è prevista la partenza per Bergamo

    OBBLIGATORIO - Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy. La compilazione del presente modulo ci consente di prendere in carico la tua richiesta, di comunicare i dati a società terze che svolgono le funzioni necessarie all’operatività del servizio richiesto e di ricontattarti ai soli fini di soddisfare la tue richieste..

    FACOLTATIVO - Desidero ricevere aggiornamenti periodici, news e promozioni da parte dell'agenzia di viaggi Destinazione Sole. I dati forniti in questo modulo NON saranno comunicati a terze parti e utilizzati per ricerche di mercato, statistiche commerciali o per azioni di marketing diretto.