Per prova, l’atrio, il primo spazio che scoprono i passeggeri quando salgono a bordo, si erge dai ponti 3 a 11. Il pozzo centrale dell’atrio è costituito da piccole cupole blu che danno l’impressione di muoversi attraverso i giochi di luce. Costa Diadema è una vera e propria galleria d’arte galleggiante. Infatti, la nave espone 7874 opere d’arte originali, riproduzioni e serigrafie. Il concetto di Joseph Farcus? Ricreare l’atmosfera di una località balneare italiana.
Su Costa Diadema la maggior parte della vita all’interno della nave si concentra sui ponti 4 e 5, che riuniscono i bar, i negozi e i ristoranti. Portobello Market, il centro commerciale, si trova sul ponte 4, come il Grand Bar Orlov composto da un soggiorno con un’apertura sul ponte superiore e una pista da ballo.
Il Fiorentino, una delle due sale da pranzo principali, sorge nella parte posteriore del ponte 3. Questo ristorante possiede un soppalco, che si trova sul ponte 4. Costa Diadema innova proponendo, sul ponte 5, una passeggiata all’aperto tra le scialuppe di salvataggio che circondano la nave, ovvero una distanza di 500 metri. I bar e i ristoranti si aprono su questa passeggiata, che combina terrazze solarium e lettini.
Il ponte 5 ospita il nuovo bar birreria Desden Green, il cui arredamento è in legno, con travi a vista. La birra artigianale è conservata in botti e pentole di rame. Sulla piattaforma 11, nella parte posteriore sinistra dell’imbarcazione, si ergono la biblioteca e gli spazi progettati per i bambini.
Costa Diadema accoglie i giovani in diversi club, a seconda dell’età dei ragazzi (da 3 a 17). I bambini beneficiano di un team dedicato. Molte attività vi sono offerte; all’esterno un parco acquatico, giochi per ricostruire castelli o navi e all’interno videogiochi, ecc.