GITA IN ALTO ADIGE

GITA IN ALTO ADIGE

Vipiteno – Castel Wolfsthurn – Bressanone
Domenica 30 giugno 2024
Quota a persona: € 35

RAN/30062024/ALTADG/GARANT

  • Minimo 40 partecipanti

La quota comprende:

  • Tour di 1 giorno
  • Bus granturismo
  • Nostro assistente d’agenzia in partenza con il gruppo
  • Polizza Rct

La quota non comprende:

  • Servizio guida privata con ingresso al castello di WolfSthurn: € 5
  • Mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Documenti necessari: Adulti e minori carta d’identità. GARANT

Le voci riportate ne “La quota non comprende” non possono essere pagate con denaro Welfare.

Domenica 30 giugno: Partenza con bus turistico dall’alta Valle Seriana alle ore 6,30 con fermate a Ponte Nossa, Gazzaniga, Albino, Ranica, Bergamo e Rovato. Soste lungo il percorso.
Arrivo, verso le 11,30, a Vipiteno uno dei Borghi più Belli d’Italia. Sosta per una passeggiata nel caratteristico borgo medioevale caratterizzato da palazzi signorili e piazze medievali, all’interno de centro storico ci sarà la possibilità di pranzare nei numerosi bar e ristoranti. Si potranno visitare chiese gotiche e castelli medioevali, tra cui l’imponente Castel Tasso. Il simbolo della città di Vipiteno è sicuramente la Torre delle Dodici che riporta due sistemi di misurazione del tempo: un orologio ed una meridiana.
Alle ore 14.00 trasferimento al vicino Castello di Wolfsthurn per una visita guidata. Il Castel Wolfsthurn, svetta su di una collina di Mareta, frazione del comune di Racines, a 8 km da Vipiteno, ed è considerato il più bel castello barocco della regione. Dal 1996 ospita al suo interno il Museo provinciale della caccia della pesca e dal 2003 è stato allestito, su iniziativa del museo stesso, un itinerario tematico per raggiungere piacevolmente Castel Wolfsthurn. Ad eccezione del secondo piano, il castello racconta la storia della caccia e della pesca in Alto Adige. Il secondo piano invece è dedicato alla storia del castello stesso e della famiglia von Wolfsthurn. Qui si possono visitare le sale di rappresentanza originali del XVIII e del XIX secolo, che raccontano della vita aristocratica dell’epoca. L’interno di Castel Mareta, che si apre verso l’esterno con 365 finestre (riferimento numerico-architettonico ai giorni dell’anno), presenta stanze decorate di tappezzerie con scene di caccia, stufe rococò e antiche tele lungo le pareti, la sala da ballo con il prezioso lampadario che scende dal soffitto, che possono essere visitate al secondo piano dell’edificio. Il primo piano, è dedicato all’esposizione di oggetti riguardanti la storia della pesca e della caccia in Alto Adige. Corni per polvere da sparo, bisacce da cacciatore, ma anche tabacchiere e pipe, raccontano l’arte venatoria e le tradizioni popolari. Diorami mostrano al pubblico varie specie di animali autoctoni e la raccolta “Rudolf Reichel” pregiate canne da pesca, mulinelli e mosche artificiali. Dal 2003 è stato creato, per la gioia degli escursionisti, il sentiero “Bosco e Acqua” che dalla parrocchia di Mareta porta fino al castello, passando attraverso il bosco.
Nel rientro verso casa è prevista una sosta di circa 2 ore a Bressanone per una passeggiata nel suo centro storico. Bressanone, in provincia di Bolzano ed ex sede vescovile nella Valle Isarco, non è solo la città più antica del Tirolo, ma viene annoverata, grazie alle sue numerose attrazioni, ai vicoli tortuosi, ai portici risalenti a tempi antichissimi e agli splendidi viali, tra i luoghi più belli della regione. Il punto d’incontro degli ospiti appassionati di cultura è il centro storico con gli incantevoli portici e le strette viuzze. Numerose chiese e cappelle, in primo luogo il Duomo e il Palazzo Vescovile, testimoniano ancora oggi l’importanza storica della città. L’edificio sacrale più prezioso e conosciuto è ovviamente il Duomo. Anche se la sede del vescovo è stata trasferita da diversi anni a Bolzano, il Duomo di Bressanone continua ad essere la prima chiesa dell’Alto Adige come importanza.
La partenza è prevista verso le ore 18.30 con arrivo in Valle Seriana in tarda serata.

    Se non trovi in elenco il tuo circuito, indica "Altro" e nelle note indicaci il nome del circuito e faremo il possibile per verificare se possiamo esserti d'aiuto!

    OBBLIGATORIO - Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy. La compilazione del presente modulo ci consente di prendere in carico la tua richiesta, di comunicare i dati a società terze che svolgono le funzioni necessarie all’operatività del servizio richiesto e di ricontattarti ai soli fini di soddisfare la tue richieste..

    FACOLTATIVO - Desidero ricevere aggiornamenti periodici, news e promozioni da parte dell'agenzia di viaggi Destinazione Sole. I dati forniti in questo modulo NON saranno comunicati a terze parti e utilizzati per ricerche di mercato, statistiche commerciali o per azioni di marketing diretto.