Partenza al mattino intorno alle 08,00 con pullman Gran turismo da Rovato, piazzale foro Boario per Bergamo.
Incontro con la guida presso l’ACCADEMIA CARRARA e visita del museo.
Il percorso espositivo è organizzato in sedici sale di diversa ampiezza, che raccontano storie diverse. La prima sequenza è dedicata all’arte italiana tra Gotico e Rinascimento nella Penisola, con un accento sul cospicuo nucleo di opere del Quattrocento padano e veneto, con opere di Pisanello, Mantegna e Bellini, e sulla coeva produzione toscana, dove spiccano i dipinti di Raffaello e Botticelli.
La seconda sequenza disegna, invece, un percorso che illustra la tradizione figurativa tra Lombardia e domini veneti di Terraferma, tra Quattro e Settecento, con particolare attenzione per il contesto bergamasco, dove operarono Lotto, Moroni, Baschenis e Fra Galgario. Infine, la sezione dedicata all’Ottocento con un occhio di riguardo per le vicende e i protagonisti della Scuola di pittura dell’Accademia Carrara.
Trasferimento a piedi alla volta di Bergamo alta. Possibilità di salire in funicolare al costo di € 2,50, ma di domenica il rischio è molta attesa.
Pranzo libero in città alta
Nel pomeriggio visita del centro storico medioevale e rinascimentale di Bergamo alta con ingresso nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e nel museo degli scavi del Duomo. Esiste un legame profondo e antico tra la città e la Basilica di Santa Maria Maggiore, che deriva probabilmente dalle singolari condizioni della sua edificazione. Nei primi anni del 1100, una terribile epidemia di peste dilaga in Europa provocando morti e desolazione. Gli abitanti di Bergamo decidono allora di chiedere aiuto alla Madonna: se li proteggerà dal contagio le dedicheranno una chiesa come ringraziamento. E siccome i bergamaschi sono persone di parola, nel 1137 danno seguito al voto e sulla Piazza del Duomo in Città Alta costruiscono la Basilica di Santa Maria Maggiore. Fanno le cose in grande: la chiesa rivela fin da subito il suo splendore e viene ulteriormente abbellita nei secoli successivi. Affreschi, stucchi, arazzi e tarsie lignee realizzate su disegno del famosissimo artista Lorenzo Lotto decorano oggi l’interno dell’edificio. Dentro Santa Maria Maggiore è custodito inoltre il monumento funebre a Gaetano Donizetti, famosissimo compositore, simbolo e portavoce di Bergamo nel mondo.
Nel tardo pomeriggio rientro a Rovato con il pullman.
TOUR A BERGAMO

TOUR A BERGAMO
Bergamo-Brescia | Capitale della Cultura 2023
Domenica 1° ottobre 2023
Quota di partecipazione: € 65
ROV/01102023/BG/GARROV
- Massimo 40 partecipanti
La quota comprende:
- Tour di 1 giorno
- Pullman gran turismo da Rovato a Bergamo
- Biglietto di ingresso all’Accademia Carrara
- Biglietto di ingresso alla Basilica di Santa Maria Maggiore
- Biglietto di ingresso al museo del Duomo
- Guida locale professionista per tutta la giornata
- Auricolari per tutta la giornata
- Assicurazione medica
La quota non comprende:
- Mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Documenti necessari: adulti e minori carta d’identità. GARROV
Le voci riportate ne “La quota non comprende” non possono essere pagate con denaro Welfare.