1° giorno: Italia / Istanbul
Trasferimento bus da Bergamo e Rovato per Malpensa
Partenza con volo di linea per Istanbul. Bisanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale del suo impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e a seguire Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani, divenne la loro capitale fino al 1923 col nome Istanbul. Oggi è una moderna ed efficiente metropoli, centro commerciale e culturale di riferimento dell’intera nazione. All’arrivo accoglienza e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Istanbul
Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelischi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per visitare in autonomia la chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (inclusa la sezione Harem e la chiesa di Santa Irene), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Si prosegue con la visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade.
Possibilità di partecipare (facoltativa a pagamento) alla navigazione sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: Istanbul / Ankara
Partenza per la città di Ankara, capitale della Turchia attraverso il panoramico ponte Euroasia. passando dal Corno D’oro l’antico porto della città. All’arrivo pranzo in ristorante. Visita del Museo Ittita delle Civiltà Anatoliche, con reperti del grande impero che giunse a conquistare Babilonia, esposti con sequenza cronologica per seguire l’evoluzione della civiltà anatolica dalla preistoria fino al periodo romano. Recentemente ristrutturato, il museo è uno dei più spettacolari al mondo. Sosta fotografica al mausoleo di Ataturk. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.