1° giorno: Bergamo – Trieste – Portorose
Partenza in bus Gran Turismo ore 6.00 dalla stazione Tram di Nembro. Soste lungo il percorso. Arrivo a Trieste previsto per le ore 10.30. Sosta di un paio di ore per visita libera della città. Pranzo libero.
Verso le ore 14.00 proseguimento del viaggio verso Portorose (Slovenia). Sistemazione presso il Grand Hotel Portoroz. Possibilità di usare le strutture termali dell’hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Portorose – Grotte di Postumia
Prima colazione in hotel. Partenza per Postumia con arrivo previsto verso le ore 10.30, incontro con la guida e visita alle Grotte di Postumia (inclusi: biglietto, trenino), un intreccio di oltre 21 km di caverne e gallerie (scoperte fino ad oggi). Sono le grotte più grandi del Carso, nonché le più visitate d’Europa. Le caverne sono ricche di stalagmiti e stalattiti che si formano attraverso processi impercettibili a occhio, la cui formazione richiede migliaia di anni. Lo sviluppo di queste stalagmiti e stalattiti è dovuto all’afflusso d’acqua contenente carbonato di calcio che si deposita formando le concrezioni.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio intorno alle ore 16.00 è previsto il rientro a Portorose. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Portorose – Pirano – Verona – Bergamo
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Possibilità di sfruttare il centro benessere dell’Hotel oppure effettuare passeggiate sul lungomare di Portorose o anche arrivare passeggiando fino a Pirano nota per il suo lungo molo e l’architettura veneziana. Verrà organizzata una passeggiata accompagnata lungo i suoi vicoli medioevali per sfociare in Piazza Tartini dove è possibile ammirare la gotica Casa Veneziana rossa, il municipio del XIX secolo caratterizzato da un leone di pietra, simbolo dell’ex Repubblica di Venezia e il Duomo di San Giorgio. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio intorno alle ore 15.00 partenza in bus per il rientro a Nembro. È prevista una sosta di qualche ora a Verona. L’arrivo a Nembro è previsto per le ore 21.00 circa.

